CaffeomanziaL’arte di preparare il caffè per predire il futuro costituisce un rito importante dall’inizio alla fine. La tazza di caffè preparata o consacrata correttamente è intrisa di una carica medianica che si manifesta in una lettura migliore. In Turchia e in Egitto, i caffeomanti insistono sempre sull’importanza di macinare, preparare, servire e bere il caffè insieme al cliente prima di procedere alla divinazione vera e propria.

Da secoli si è soliti prendere una tazza di caffè insieme ad altre persone per socializzare, e poi scrutarne i fondi al fine di scoprire ciò che la sorte ha in serbo per noi – un po’ come quando da bambini trovavate la sorpresa nella scatola dei cereali. La stessa cosa avviene per i fondi di caffè. Che cosa troverete? Un segreto di vecchia data? Le iniziali del nuovo amore romantico della vostra vita? Un viaggio atteso da molto tempo? Questo capitolo approfondisce in modo informale e spensierato l’aspetto medianico che contraddistingue la preparazione del caffè.

Come scegliere e preparare il Caffè

Quantunque ogni tipo di caffè, ad eccezione del caffè istantaneo, possa essere utilizzato a scopo divinatorio, i chicchi che scegliete, macinate e preparate aggiungeranno un elemento in più all’esperienza e al piacere di praticare la caffeomanzia. La provenienza del caffè impiegato per i consulti può risultare importantissima. Quando le persone scelgono e tostano i chicchi, questi ultimi assorbono le loro emozioni, i loro pensieri e le loro impressioni a livello medianico. Anche il metodo con cui sono stati coltivati influisce non poco sui chicchi: sono cresciuti in modo naturale o sono stati prodotti su vasta scala? È stato concesso loro di maturare in modo naturale o sono stati riempiti di sostanze chimiche? A chi prende sul serio la caffeomanzia consiglio sempre di iniziare emulando i migliori chef – ossia utilizzando gli ingredienti migliori nonché i più freschi. La scelta di un caffè sano compiuta da persone a cui è riservato un trattamento apprezzabile si rivelerà vantaggiosa a lungo termine. Comincerete la vostra lettura in modo pulito, consapevoli del fatto che la divinazione che state per effettuare non è contaminata da emozioni o vibrazioni negative.

Se non avete modo di controllare la provenienza del caffè, la cosa migliore che possiate fare consiste nel praticare un esorcismo sullo stesso caffè o nel purificarlo. Prendete in mano i chicchi, sollevateli e intonate questo canto:

Fuori, dentro, ovunque e completamente! Che tutto il bene entri, che tutto il male esca!

Visualizzate tutta la negatività che scorre fuori dal caffè per insinuarsi nella terra. Lavatevi le mani e procedete alla preparazione del caffè.

In questo modo, l’acqua che utilizzate dovrebbe essere il più possibile pura. Se lo desiderate, potete intonare il medesimo canto sopra l’acqua oppure potete semplicemente lasciarvi cadere un granellino di sale e recitare:

Puro come la neve, puro come la pioggia, Puro come il mare, sii tu ancora.

Fate bollire l’acqua, quindi preparate la tazza pulita (possibilmente bianca) e il caffè. Quando l’acqua è giunta ad ebollizione, con la mano sinistra fate ruotare in senso orario la tazza, l’acqua che bolle e il caffè, e recitate questa semplice formula magica:

Forza del fuoco, gioia dell’acqua, Tazza del sapere, chicchi della terra, Genera saggezza dal vapore e dal sogno!

Versate l’acqua nella caffettiera. Mentre bolle, visualizzate una luce bianca che confluisce nel caffè. In questo frangente è opportuno che invochiate una divinità scelta da voi affinché vi infonda discernimento. Dopodiché, versate un’ulteriore manciata di chicchi essiccati direttamente nella tazza e cospargetene alcuni sul pavimento in segno di ringraziamento verso la Terra per questo meraviglioso caffè. Potreste dire:

Ringrazio la casa, ringrazio il focolare Ringrazio lo Spirito della Madre Terra

Quelli che avete letto costituiscono una minima parte dei semplici riti che ho utilizzato e che anche voi potete utilizzare. Adattateli sempre alle vostre idee e alle vostre convinzioni di matrice intuitiva. Innanzitutto, se non ci sono abbastanza fondi di caffè nella tazza quando vi accingete a leggerli, limitatevi ad aggiungere un’ulteriore manciata di fondi direttamente nella tazza e mescolateli tre volte in senso orario. Non è escluso che lo dobbiate fare per quasi tutte le letture al fine di ottenere la giusta quantità di fondi per procedere a una divinazione senza intoppi. Un tempo le caffettiere a filtro o le vecchie macchine per il caffè lasciavano sempre abbastanza fondi nella tazza, mentre le attuali macchine per il caffè espresso e altri utensili affini sono troppo efficienti! Va da sé che più fondi ci sono, più le immagini risulteranno chiare. Comunque non aggiungetene troppi, altrimenti non riuscirete a bere il vostro caffè!

Un consiglio: fate riposare il caffè per qualche minuto; i fondi si adageranno bene senza impigliarsi fra i vostri denti!

Brano tratto da “Il futuro in una tazza di caffè. Manuale pratico di divinazione” di Sophia; Xenia Edizioni, 2001. Traduzione dall’inglese di Cristina Luisa Coronelli


Questo articolo è relativo a: fondi di caffè

Non ci sono Commenti

Vuoi essere il primo? Commenta utilizzando il box a destra.

Non è necessario registrarsi per commentare.

E' possibile invece registrarsi a Gravatar per ottenere una propria immagine personalizzata. Successivamente basterà riempire il campo Email per avere la propria icona personalizzata.

Aggiungi un commento

La tua email non verrà mai visualizzata. I campi obbligatori sono contrassegnati con un *

*
*