Una torta al caffè è un dolce perfetto per ogni occasione, richiede un’ora di preparazione e non contiene moltissimi grassi. Cominciamo subito vedendo gli ingredienti necessari alla preparazione del pan di Spagna:

70g di farina bianca; 70g di zucchero semolato; 30 g di burro; 2 uova e 1 tuorlo; una bustina di vanillina; sale; burro e farina per lo stampo.

Mentre per la farcitura e la guarnizione avremo bisogno di:

400g di panna fresca; 6 savoiardi, 50 g di mandorle sbucciate; 2 tazze di caffè forte e una di liquore al caffè; zucchero a velo; chicchi di caffè.

Per la preparazione del pan di Spagna, sgusciate le 2 uova e mettetele in una ciotola, unitevi il tuorlo, lo zucchero e la vanillina e montate gli ingredienti con l’aiuto dello sbattitore elettrico finchè il composto non sarò diventato spumoso, gonfio e di colore giallo chiaro. Aggiungete il burro fuso e la farina fatta cadere a pioggia da un setaccino. Unite anche un pizzico di sale, poi mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno con un movimento dall’alto verso il basso per non smontare il composto. Versatelo quindi in una tortiera a cerniera mobile, imburrata e leggermente infarinata e cuocete nel forno a 180° per circa 30 minuti.

Quando il pan di Spagna sarà cotto e freddo, tagliatelo in due dischi uguali e inzuppatene uno con la metà del caffè, dopodiche ricopritelo con circa un terzo della panna montata e dolcificata in precedenza. Sullo strato di panna poggiate l’altro disco e imbevetelo con il restante caffè e liquore. Prendete i savoiardi e macinateli nel tritatutto insieme alle mandorle, dopodiché fate aderire il composto così ottenuto ai fianchi della torta. Coprite la superficie con uno strato sottile di panna montata e liscitelo bene con la spatola. Per personalizzare la vostra torta potete mettere tutta la panna rimasta in una tasca da pasticciere e creare dei ghirighori di panna e poi decorarli con i chicchi di caffè, veri o di cioccolato e, volendo, servire la torta su un piatto svolverizzato con un pò di cacao. Ed ecco pronta la vostra torta al caffè!

Torta al caffè semplice e buona

Questo articolo è relativo a: Dolci al caffè

Un Commento

  • marise angelucci

    bellissimo leggere queste curiosità sul caffè nei dolci e nelle pietanze,qui in ufficio abbiamo l’acquolina in bocca e una gran voglia di provare al più presto qualche ricetta! complimenti

    04/03/2011 at 15:17 | Permalink

Aggiungi un commento

La tua email non verrà mai visualizzata. I campi obbligatori sono contrassegnati con un *

*
*