The Italian Experience, il caffè è socialEspresso italiano o lifestyle italiano?

Se sei straniero ed hai delle curiosità sull’Italia puoi soddisfarle ponendo delle domande direttamente agli italiani. Dal divertimento all’amicizia, dall’amore al lifestyle italiano, ci pensa Lavazza a  farti vivere “l’esperienza” italiana. Mentre, se sei italiano hai la possibilità di rappresentare il paese all’estero offrendo la tua risposta e divenendo così il protagonista di un docu-reality la cui ambientazione è il web e la cui essenza è l’italianità.

È la nuova campagna digitale del magnate del caffè italiano Lavazza, pensata per creare una dimensione partecipativa intorno al brand che in questo modo si riveste dei valori autentici tipici del rapporto interpersonale, creando uno spazio dove gli utenti non solo possono incontrarsi e avere un’esperienza divertente, ma anche ricevere la soluzione ad un loro problema. Un modo giovane e vincente per creare connessioni sociali dirette attraverso una campagna web, secondo la formula:

1 Video Request + 1 Video Reply + 1 Lavazza Espresso = The Italian Experience

Il sito web rappresenta il punto d’incontro fra gli stranieri, che pubblicano delle video-request, e gli italiani, che propongono le loro soluzioni registrando una video-answer. Ogni quindici giorni verrà selezionata una coppia e lo straniero avrà la possibilità di venire in Italia per vivere l’esperienza “italiana” conoscendo colui che ha risposto alla video richiesta ed effettuando un “training” con il fine di imparare a risolvere i problemi con un tocco di italianità e gustare il vero espresso italiano. Dopodiché l’utente straniero ritorna al suo paese d’origine con l’amico italiano per mettere in pratica ciò che ha imparato e condiviso.

Bere il caffè rimane l’esperienza sociale per eccellenza, e caffè commerciali e famosi come Lavazza, Starbucks e Segafredo hanno capito che il futuro del brand sta nella capacità di creare conversazioni utili per i propri fun, sfruttando tutti i canali a disposizione, non ultimo quello del web che grazie alla molteplicità di strumenti che è in grado di offrire, diventa sempre più importante se non preponderante per una campagna marketing di successo.

La Sturbucks, per venire incontro alle sempre maggiori esigenze dei propri clienti affezionati ha annunciato di star preparando un vero e proprio digital network, come  Segafredo in Italia che ha creato una community incentrata sull’amore per il caffè, la casa Segafredo. Se poi pensiamo alle applicazioni per iPhone che permettono di pagare, condividere, offrire un caffè oppure creare un espresso virtuale, allora la lista diventa infinita. Se il futuro è social, allora il social è caffè.

Questo articolo è relativo a: Lavazza - Pubblicità caffè - Segafredo

One Trackback

  • [...] video non cercano un’interattività con l’utente, come invece fa la campagna di Lavazza The Italian Experience sicuramente più coinvolgente ma pensata per una promozione del brand e non di un prodotto in [...]

Aggiungi un commento

La tua email non verrà mai visualizzata. I campi obbligatori sono contrassegnati con un *

*
*