Un buon espresso è una cosa a cui non si può assolutamente rinunciare e, quando siamo costretti per qualche motivo a farne a meno, si sente fortissimo la mancanza. Ma niente paura, nell’era digitale il caffè si è conquistato un posto nel vasto catalogo delle applicazioni iPhone diventando un caffè 2.0 a tutti gli effetti. In un mondo dove la comunicazione è sempre più influenzata dalla tecnologia, esiste un’applicazione,  la Make Coffee, capace di trasformare il tuo iPhone in un bar virtuale e farti avere il tuo caffè espresso, regular o cappuccino, ovunque tu sia e in qualunque momento. Basta impostare il tipo di bevanda desiderata e il nostro caffè comincerà ad uscire dalla macchinetta, per poi condividerlo su Facebook e invitare un’amico.

Ti invio un e coffee

Con un’altra apps potrete improvvisarvi baristi avendo a disposizione un tutor personale che vi aiuterà a creare un caffè espresso di qualità. Oltre alla preparazione, il Barista vi raccomanderà la conservazione migliore per gli ingredienti, le varie tecniche di battitura, ma soprattutto alcune tecniche di Latte art con le quali puoi decorare e personalizzare i tuoi cappuccini. Dispone anche di un timer automatico per segnalarvi quando è il momento di procedere con lo step successivo, e un dizionario da perfetto barista. Interamente dedicata alla Coffee art è l’apps mostrata nel video qui di seguito.

Mentre per determinare il sapore di una tazza di caffè si può utilizzare l’Exctact Mojo, un’applicazione che sembra essere stata apprezzata dallo stesso Steve Jobs e che si serve di un rifrattometro in grado di calcolare la rifrazione della luce. Sfruttando questa tecnologia possiamo sapere con precisione se un caffè è amaro, troppo forte o quanta concentrazione di caffè c’è nell’acqua della tazzina, (quest’applicazione dev’essere stata usata dai clienti della Starbucks che si sono lamentati della qualità del caffè e hanno chiesto alla coffee house di dedicare più tempo e attenzione alla preparazione del caffè). Stavolta abbiamo a che fare con un caffè vero, non virtuale, ma il fatto che la bevanda più amata al mondo sia entrata anche nei nostri telefonini testimonia l’importanza che il bere un caffè, o meglio il condividere un caffè, abbia nella nostra vita sociale. Un vero e proprio rito che rappresenta un momento di riflessione e scambio d’idee, nonché un piacevole intrattenimento, come hanno scoperto gli inglesi che sono soliti organizzare dei veri e propri “coffee party” per ritrovarsi con i propri amici. Le apps al caffè stanno ricevendo molto successo e credo che presto ne vedremo delle altre!

Ti invio un e coffee

Exctact Mojo

Questo articolo è relativo a: Caffè e arte

Non ci sono Commenti

Vuoi essere il primo? Commenta utilizzando il box a destra.

Non è necessario registrarsi per commentare.

E' possibile invece registrarsi a Gravatar per ottenere una propria immagine personalizzata. Successivamente basterà riempire il campo Email per avere la propria icona personalizzata.

Aggiungi un commento

La tua email non verrà mai visualizzata. I campi obbligatori sono contrassegnati con un *

*
*