Think global, drink local! Il caffè a impatto zero“Un caffè 100% sostenibile” è la missione della prima piattaforma per un retail business eco-sostenibile progettata dal giovane imprenditore di Riccione, Norman Cescut, per modificare l’approccio e la consapevolezza del consumatore e per far si che anche il più piccolo gesto quotidiano, come quello di bere un espresso contribuisca a migliorare la qualità di vita del singolo, della comunità locale, della nazione e dell’intero pianeta nello spirito del Think global + act local=be glocal!

Ogni giorno ci informiamo di quello che accade intorno a noi prestando sempre più attenzione a quelle che sono le problematiche ambientali, pensiamo al problema rifiuti a Napoli che sembra non trovare soluzione, alla “macchia nera” esplosa nel Golfo del Messico o al contrario all’enorme successo di iniziative green come quella che a Londra promuove l’utilizzo della bicicletta attraverso l’istituzione dei Cycling cafè dedicati agli amanti della due ruote. Il solo desiderio di vivere in un mondo migliore non basta se non ci sono iniziative reali davvero responsabili; in questo senso Ecoffee rappresenta il primo concept store per il mondo dei bar totalmente eco-friendly, uno strumento di business innovativo dedicato agli imprenditori nel settore food-retail sensibili ai temi della sostenibilità ambientale e responsabilità sociale.

Bere Bio drinks, mangiare bio food, trovarsi in un ambiente dove ogni cosa è stata pensata per essere totalmente eco-sostenibile non è più un’utopia hippie ma presto diventerà realtà. Nelle caffetterie del franchasing ci sarà solo caffè di produzione etica e responsabile “UTZ certified”, materie prime a “km 0″ o comunque provenienti da filiera produttiva controllata. Il rispetto dell’ambiente caratterizzerà tutto l’edificio, dall’architettura che prevede l’utilizzo esclusivo di materiali ecologici, un accurato studio delle fonti di ventilazione naturale e l’impiego di isolanti termici eco-sostenibili per limitare l’impiego di riscaldamento e condizionatore, al design e all’arredamento, in rispetto dell’ambiente e delle persone, con particolare sensibilità a quelle diversamente abili per un rapporto sempre più alla pari. Energia rinnovabile e utilizzo di illuminazione artificiale eco come le lampadine CFL e assenza di plastica, abbandonata in favore delle bioplastiche che utilizzano componenti vegetali, come l’amido di mais, e i polimeri biodegradabili per riciclare e non solo differenziare, al fine di portare meno rifiuti possibili al compostaggio. Non solo responsabilità sociale, ma anche diffusione della cultura ecosostenibile attraverso azioni mirate ad accrescere la consapevolezza del consumatore come il Menù etico, un listino prezzi sensibile ed aggiornabile e una serie di Eco-eventi per generare, e non soltanto promuovere una cultura sostenibile. All’interno della Caffetteria si svolgeranno corsi, workshop, eventi, mostre, concerti, libri e quant’altro possa diffondere l’idea di eco-sostenibilità nell’azione quotidiana, anche dei dipendenti.

Think global, drink local! Il caffè a impatto zeroIl progetto ha ricevuto numerosi complimenti, anche sul piano nazionale ed è già lunga la lista dei sostenitori e partner dell’iniziativa, tra i quali La Cimbali che produce macchine per caffè espresso e cappuccino dal 1912. L’ecoffee non è più soltanto un caffè virtuale da poter inviare con il proprio smartphone ma è anche una realtà eco-sostenibile che presto potremo tutti contribuire a far crescere attraverso quello che è uno dei momenti più amati della giornata, la pausa caffè, la colazione al bar.

Questo articolo è relativo a: Caffetterie

Non ci sono Commenti

Vuoi essere il primo? Commenta utilizzando il box a destra.

Non è necessario registrarsi per commentare.

E' possibile invece registrarsi a Gravatar per ottenere una propria immagine personalizzata. Successivamente basterà riempire il campo Email per avere la propria icona personalizzata.

Aggiungi un commento

La tua email non verrà mai visualizzata. I campi obbligatori sono contrassegnati con un *

*
*