Produrre sedie e tavoli dalle cialde per caffè, ci pensano gli inglesiLe cialde di caffè utilizzate diventano rifiuti che possono essere facilmente separati e riciclati per un utilizzo alternativo e come si sa, un italiano medio, durante la sua giornata beve molti caffè. In Gran Bretagna, dove se ne consumano 14.000 tonnellate al mese, i designer dell’azienda londinese Re-worked hanno trasformato il caffè in oggetti d’arredamento.

Le cialde usate di caffè, che provengono da uffici, caffetterie, e fabbriche, ma anche dagli scarti di aziende alimentari inglesi, vengono puliti e sterilizzati e successivamente miscelati, con plastica proveniente da rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche. Dopodiché il tutto viene ridotto in lastre al 99% composte da materiale riciclato, che possono essere utilizzate per realizzare prodotti di design. Così per dar vita ad una sedia, occorre semplicemente riutilizzare i resti delle capsule delle macchine da caffè.

La Re-worked ha pensato che fosse pratico e divertente, riutilizzare il caffè in maniera originale, dando vita a un nuovo materiale ecologico chiamato Curface, dall’unione di Coffee e Surface che letteralmente vuol dire superficie di caffè. Le sedie e i tavoli realizzati con questa tecnica mantengono uno stile classico, ma con un significato e una sensazione del tutto nuova. Infatti la cosa più interessante è che gli oggetti realizzati emanano aroma di caffè e mantengono quel colore bruno e caldo, classico della miscela.

Chi ha avuto la possibilità di provare questi oggetti d’arredamento d’eccezione, ha dichiarato che toccando il materiale si ha la sensazione di un misto tra legno e pelle, dunque l’oggetto non solo è piacevole all’olfatto ma è anche estremamente gradevole al tatto!

Produrre sedie e tavoli dalle cialde per caffè, ci pensano gli inglesi

L’idea dell’azienda produttrice di oggetti al caffè, è quella di riuscire a distribuire le sedie e i tavoli nelle caffetterie, luogo di abituale consumo del caffè con lo scopo di far sentire chiunque più vicino all’ecologia, anche quando si reca al bar e si siede a prendere un caffè.

Chissà se nel nuovo franchising di caffetterie made in Italy totalmente eco-sostenibile, Ecoffee del riminese Norman Cescut, decideranno di adottare questo materiale per l’arredamento delle loro caffetterie? Così da poter “accarezzare” questo materiale magico che sa allo stesso tempo di casa, tradizione e tecnologia e godere dei vantaggi del riutilizzo dei fondi del caffè.

Insomma dalle fotografie e dipinti realizzati usando come pigmento il caffè alle stampanti che utilizzano inchiostro al caffè, dai carburanti prodotti dal caffè alle auto che macinano chicchi mentre percorrono chilometri, le possibilità tecnologiche di riutilizzare i fondi del caffè sono davvero tanti!

Questo articolo è relativo a: fondi di caffè

Non ci sono Commenti

Vuoi essere il primo? Commenta utilizzando il box a destra.

Non è necessario registrarsi per commentare.

E' possibile invece registrarsi a Gravatar per ottenere una propria immagine personalizzata. Successivamente basterà riempire il campo Email per avere la propria icona personalizzata.

Aggiungi un commento

La tua email non verrà mai visualizzata. I campi obbligatori sono contrassegnati con un *

*
*