Caffè e biciclette: un nuovo trend o un fenomeno sociale?Il caffè in sé, è un lusso piccolo ma popolare: anche se non è essenziale alla sopravvivenza tutti se lo concedono come un piacere, e chi lo ama veramente non può non badare alla qualità, ma anche al servizio. Allora cosa c’è di meglio di un caffè servito nel modo più ecofriendly possibile, ad esempio pedalando? Per Kickstand mobile coffee per offrire una gustosa tazza di caffè con il minor impatto ambientale, bastano due bici sulle quali montare un bar mobile e così poter gustare un caffè ecosostenibile per le strade di New York. Ogni giorno Kickstand segue un percorso a tappe per raggiungere i propri clienti sparsi nel centro della città ed è la bicicletta a fornire una parte dell’energia che serve per preparare il caffè che poi sarà servito.

La bici è uno stile di vita per gli svedesi che hanno accolto con entusiasmo l’apertura a Stoccolma del nuovo concept store firmato da uno dei marchi storici della bicicletteria italiana, Bianchi, che quest’anno festeggia il suo 125° anniversario. Nel Bianchi Cafè & Cycles, oltre alle biciclette, troveranno spazio anche tanti prodotti made in Italy: dal caffè per espresso alle bottiglie di prosecco, dalle cosce di prosciutto crudo agli spaghetti, burrata e pomodori. Un locale inedito dove fermarsi, magari proprio dopo una passeggiata in bici, per un caffè, un aperitivo o uno spuntino stile Bel Paese.

Il binomio “caffè-bicicletta” è diventato rapidamente un vero e proprio trend e ha visto nascere quest’anno a Londra, moltissimi Cycling Cafè, caffetterie indipendenti dove il ciclista può usufruire di tutta una serie di comodità e di servizi dedicati alla manutenzione della bici: dal parcheggio privato, alla vendita di accessori e pezzi di ricambio, fino ad aree dedicate al lavaggio del proprio mezzo.

Che sia solo una moda o un vero fenomeno sociale, sarebbe bello che iniziative simili approdassero anche in Italia, luogo in cui la tradizione del caffè è profondamente radicata ma dove temi come la sostenibilità ambientale, il risparmio energetico nonché uno stile di vita più sano andrebbero forse più incoraggiati e promossi. Sensibilizzare la gente ad uno stile di vita più ecologico e sostenibile è la strada che stanno scegliendo molte realtà sia piccole, come Kickstand, che grandi, come il nuovo franchising di caffetterie totalmente sostenibile progettato dal giovane imprenditore di Riccione, Norman Cescut. Staremo a vedere cosa succederà.

Questo articolo è relativo a: Caffè-bicicletta

2 Commenti

  • Monia Giordano

    Più che a un trend, ci troviamo davanti a un fenomeno culturale che vede sfere della vita diverse avvicinarsi sempre di più. Quest’estate al Caffè dei Mondi di Andria abbiamo montato un bar su bicicletta simile, con la differenza che durante l’attesa per il caffè i clienti venivano coinvolti in spettacoli clowneschi o performance musicali, coniugando gusto e intrattenimento.

    14/11/2010 at 11:06 | Permalink
  • autore

    Mi sembra un’ottima idea e di arte non ce n’è mai abbastanza! Facci sapere di più…

    19/11/2010 at 10:44 | Permalink

Aggiungi un commento

La tua email non verrà mai visualizzata. I campi obbligatori sono contrassegnati con un *

*
*