Espresso a Trieste, la capitale del caffèCapitale dell’espresso italiano dal 2002, ieri Trieste ha visto concludersi la quinta edizione di TriestEspresso Expo, la biennale definita dalla stampa internazionale e dagli operatori del settore come il più importante evento B2B sulla filiera dell’industria del caffè espresso. Il legame tra la città giuliana ed il chicco verde risale al 1700 ed oggi il porto di Trieste è uno dei più importanti d’Italia e del Mediterraneo per questo mercato. L’Italia è il primo paese al mondo per esportazione di caffè tostato con un fatturato di 700 milioni di euro l’anno, mentre il fatturato di tutta la filiera del caffè a Trieste è di 500 milioni di euro l’anno; sono però cambiati negli ultimi anni i modi attraverso i quali il caffè viene consumato, con una crescente domanda dell’espresso all’italiana. Industria, commercio e cultura del Caffè sono i tre pilastri di questa fiera specializzata internazionale che Fiera Trieste organizza in collaborazione con l’Associazione Caffè Trieste.

La novità di quest’anno è stata la partecipazione del pubblico alla giornata inaugurale del 28 Ottobre, mentre le restanti giornate sono state riservate ai professionisti del settore: produttori che mirano ad ampliare il loro mercato dell’espresso, piccoli e medi torrefattori alla ricerca di nuovi clienti, produttori di attrezzature ed impianti di torrefazione e lavorazione, produttori e rivenditori di macchine e parti di ricambio per il caffè espresso, produttori di altri accessori per fare il caffè, produttori di macinacaffè, attrezzature e macchinari per imballaggio nonché produttori e distributori di stoviglie e tazzine, articoli ed accessori per servire il caffè nei più svariati modi. Tra gli eventi che si sono svolti, ha riscosso molto successo il Corso “Gli aromi del caffè” a cura dell’Università del Caffè di Trieste, un percorso dalla pianta alla tazzina, con degustazioni e test olfattivi. Un piacevole e discorsivo excursus attraverso i gusti, le mode, i gossip che riguardano la corroborante bevanda ha caratterizzato la lettura scenica “Caffeina”, una breve storia del caffè accompagnata dalla musica. Una voluttà la cui origine si perde nella notte dei tempi, dalle tende beduine ai cyber e cycling caffè, rappresentando così un leitmotiv ricorrente nelle più diverse forme sociali.

Espresso a Trieste, la capitale del caffè

Dopo l’International Coffee Tasting, anche le tre giornate del TriestEspresso hanno ospitato campionati italiani e competizioni internazionali: il Campionato Italiano Cup Tasting, le selezioni del Campionato Italiano Baristi Caffetteria, mentre il 30 Ottobre si è disputata la prima edizione del MittelEuropean Barista Open. Inoltre, nei tre giorni di fiera “Il Museo commerciale del caffè” è stato aperto con la Mostra “Trieste città del caffè”. La manifestazione ha stabilito un nuovo record: 8.757 visitatori provenienti da 85 Paesi, il 24,2% in piu’ rispetto alla passata edizione, e 230 espositori da 22 Paesi (Austria, Burundi, China, Colombia, France, Germany, Great Britain, Guatemala, India, Indonesia, Israel, Italy, Poland, Portugal, Russia, Rwanda, Slovenia, South Korea, Switzerland, USA, Vietnam, Yemen).

Questo articolo è relativo a: Degustazione

Non ci sono Commenti

Vuoi essere il primo? Commenta utilizzando il box a destra.

Non è necessario registrarsi per commentare.

E' possibile invece registrarsi a Gravatar per ottenere una propria immagine personalizzata. Successivamente basterà riempire il campo Email per avere la propria icona personalizzata.

Aggiungi un commento

La tua email non verrà mai visualizzata. I campi obbligatori sono contrassegnati con un *

*
*