Il caffè, il suo aroma ricco e generoso, il sapore intenso e il profumo inconfondibile, insomma il vastissimo universo del caffè è al centro del nuovo volume degli esperti del gusto Franco e Mauro Bazzara. Gli autori del successo editoriale “La Filiera del Caffè Espresso”, hanno presentato in anteprima alla Triestespresso Expo il loro terzo libro “La Degustazione del Caffè”, nato su richiesta di alcune tra le più note aziende internazionali del settore caffeicolo. Il libro ha quasi 400 pagine di argomenti, oltre 300 foto, illustrazioni inedite e tavole disegnate che illustrano la storia della degustazione del caffè, per arrivare fino ai modi di preparazione e a una vera e propria analisi dell’esperienza sensoriale del caffè, che rende l’assaggio di un buon caffè un vero piacere. Il libro ricostruisce la genesi del gusto, la quale ha due variabili di base, una genetica e l’altra ambientale. La parte genetica è determinata dalla varietà del frutto che, nel caso del caffè, sappiamo si tratta di alcune decine di qualità di uso commerciale, mentre la parte ambientale è più vasta e spazia dalle caratteristiche del territorio dove cresce la piantina, alle pratiche agricole e di lavorazione del prodotto, fino alla torrefazione, conservazione ed estrazione della bevanda. Tutte queste fasi sono analizzate nel libro che poi approfondisce la parte degustativa con una precisione esemplare ma sempre facilmente leggibile. L’analisi delle caratteristiche sensoriali nella tazzina di caffè è un tema che ha iniziato ad appassionare un pubblico più ampio solamente negli anni Novanta, contemporaneamente alla diffusione della cultura del gusto anche in altri campi dell’enogastronomia. I due fratelli approfondiscono, in questo volume, evoluzione nell’ambito dell’assaggio professionale del caffè, come ad esempio, grazie alla domanda di un pubblico sempre più esigente, e si augurano la nascita di una nuova classe di “baristi sensorialisti”, una sorta di sommelier del bar che si possano distinguere dall’operatore improvvisato non solo per la loro professionalità, ma anche per la loro formazione nell’ambito dell’analisi sensoriale del caffè. La ricchezza di contenuti tecnici, la grafica, gli interventi di alcuni tra i più grandi esperti del mondo del caffè e il contributo di aziende internazionali tra le più note del settore rendono il volume unico e indispensabile per tutti i patiti del caffè,
Il libro è suddiviso in 4 grandi capitoli:
verde
la pianta del caffè, i segreti della raccolta e della lavorazione dei frutti
sacco
il lungo viaggio del caffè verde nei sacchi di juta, le caratteristiche dei chicchi e gli specialisti che le valutano
tostato
il know-how della torrefazione e la metamorfosi del chicco di caffè
espresso
la tecnologia italiana del caffè espresso e le regole d’oro per una tazza perfetta

Una storia della degustazione del caffèIl caffè, il suo aroma ricco e generoso, il sapore intenso e il profumo inconfondibile, insomma il vastissimo universo del caffè è al centro del nuovo volume degli esperti del gusto Franco e Mauro Bazzara. Gli autori del successo editoriale “La Filiera del Caffè Espresso”, hanno presentato in anteprima alla Triestespresso Expo il loro terzo libro “La Degustazione del Caffè”, nato su richiesta di alcune tra le più note aziende internazionali del settore caffeicolo. Il libro ha quasi 400 pagine di argomenti, oltre 300 foto, illustrazioni inedite e tavole disegnate che illustrano la storia della degustazione del caffè, per arrivare fino ai modi di preparazione e a una vera e propria analisi dell’esperienza sensoriale del caffè, che rende l’assaggio di un buon espresso un vero piacere.

Il libro ricostruisce la genesi del gusto, la quale ha due variabili di base, una genetica e l’altra ambientale. La parte genetica è determinata dalla varietà del frutto che, nel caso del caffè, sappiamo si tratta di alcune decine di qualità di uso commerciale, mentre la parte ambientale è più vasta e spazia dalle caratteristiche del territorio dove cresce la piantina, alle pratiche agricole e di lavorazione del prodotto, fino alla torrefazione, conservazione ed estrazione della bevanda. Tutte queste fasi sono analizzate nel libro che poi approfondisce la parte degustativa con una precisione esemplare ma sempre facilmente leggibile.

Una storia della degustazione del caffèL’analisi delle caratteristiche sensoriali nella tazzina di caffè è un tema che ha iniziato ad appassionare un pubblico più ampio solamente negli anni Novanta, contemporaneamente alla diffusione della cultura del gusto anche in altri campi dell’enogastronomia. In questo volume, i due fratelli approfondiscono l’evoluzione nell’ambito dell’assaggio professionale del caffè grazie alla domanda di un pubblico sempre più esigente, e si augurano la nascita di una nuova classe di “baristi sensorialisti”, una sorta di sommelier del bar che si possano distinguere dall’operatore improvvisato non solo per la loro professionalità, ma anche per la loro formazione nell’ambito dell’analisi sensoriale del caffè. La ricchezza di contenuti tecnici, la grafica, gli interventi di alcuni tra i più grandi esperti del mondo del caffè e il contributo di aziende internazionali tra le più note del settore rendono il volume unico e indispensabile per tutti i patiti della bevanda e i professionisti del settore.

Il libro è suddiviso in 8 grandi capitoli:

  • Storia della degustazione del caffè: dal caffè turco all’espresso italiano.
  • Conoscere il caffè: la coltivazione, i produttori, la raccolta, la lavorazione dei chicchi, l’asciugatura e la selezione dei grani.
  • I tipi di caffè: Arabica, Robusta, Monsonato, Bourbon, Gourmet, decaffeinato, biologico.
  • Universo sensoriale: i processi sensoriali nell’assaggio del caffè espresso (la vista, l’olfatto, l’odore, il sapore, il tatto).
  • Come degustare il caffè: le fasi dell’assaggio e della valutazione.
  • Metodo espresso: i metodi di valutazione di un buon espresso e del cappuccino.
  • Degustazioni a confronto: idrosommelier, esame organolettico del vino, tea taster, la degustazione del cioccolato.
  • Modi di preparare il caffè nel mondo: sistemi di estrazione del caffè, cerimonia etiope del caffè, Ibrik, il rito arabo del “caffè giallo”, bollito, café de Olla, napoletana, vacuum, sifoni di compensazione, french press, percolatore, caffè filtro, chemex, chorreador, moka, metodo ad acqua fredda, aeropress, espresso portatile, cialde, capsule caffè, espresso.

Questo articolo è relativo a: Degustazione - libri

Non ci sono Commenti

Vuoi essere il primo? Commenta utilizzando il box a destra.

Non è necessario registrarsi per commentare.

E' possibile invece registrarsi a Gravatar per ottenere una propria immagine personalizzata. Successivamente basterà riempire il campo Email per avere la propria icona personalizzata.

Aggiungi un commento

La tua email non verrà mai visualizzata. I campi obbligatori sono contrassegnati con un *

*
*