Io Bevo EspressoAppena qualche giorno fa qualcuno beveva il suo ultimo caffè in spiaggia, magari mentre sorrideva al ricordo di una serata particolare con un intimo amico. Purtroppo il fatidico mese che separa l’estate vacanziera dall’autunno lavorativo giunge agli sgoccioli e sempre in più numerosi ci troviamo a fare file davanti al distributore automatico per avere il nostro agognatissimo caffè. Ebbene si, si ricomincia. Si ricomincia una nuova stagione, non solo di lavoro, ma anche di piaceri e nuove emozioni da provare, non da soli ma in compagnia di un buon espresso italiano.

L’occasione arriva l’ultima domenica di Novembre con Io Bevo Espresso, la manifestazione dell’Istituto Nazionale Espresso Italiano giunta quest’anno alla seconda edizione e che aprirà le porte delle torrefazioni al pubblico. Novembre è il mese ideale per visitare una delle 13 torrefazioni che, da nord a sud, saranno a disposizione dei visitatori per illustrare una delle filiere più lunghe dell’intero mondo agroalimentare, ma soprattutto per scoprire come lavorano gli uomini e le donne che preparano il caffè che poi beviamo al bar tutti i giorni e godere del tepore della tostatrice. Il percorso del caffè inizia nei paesi della fascia tropicale dove viene coltivato e si conclude in Italia con la selezione e la tostatura dei chicchi e il servizio al bar. Un percorso che sarà affrontato attraverso visite ai magazzini del caffè crudo e agli impianti di tostatura e che culminerà in assaggi guidati dagli stessi torrefattori.

“Si dice spesso che il caffè è il nuovo vino, ma mentre sul vino si è detto davvero tanto, del caffè si conosce ancora relativamente poco – racconta Gianluigi Sora, presidente dell’Istituto Nazionale Espresso Italiano – Fuori dall’Italia l’espresso è considerato una specialità, mentre nel nostro paese è vissuto come una bella tradizione ma spesso non ci si domanda cosa c’è dietro. Noi vogliamo dare alla gente comune la possibilità di vedere con i propri occhi cosa succede nelle torrefazioni”.

Ulteriori informazioni sulle torrefazioni aperte

Questo articolo è relativo a: Degustazione

Non ci sono Commenti

Vuoi essere il primo? Commenta utilizzando il box a destra.

Non è necessario registrarsi per commentare.

E' possibile invece registrarsi a Gravatar per ottenere una propria immagine personalizzata. Successivamente basterà riempire il campo Email per avere la propria icona personalizzata.

Aggiungi un commento

La tua email non verrà mai visualizzata. I campi obbligatori sono contrassegnati con un *

*
*