La manutenzione della macchina da caffè espresso /2LE OPERAZIONI PERIODICHE

Non da pulire, ma da controllare ogni giorno sono i manometri della macchina. Di solito sono due. Uno ci dice la pressione in caldaia ed è regolare quando segna un valore intorno a 1,2 /1,3 bar. L’altro manometro segna invece la pressione applicata sul caffé al momento dell’estrazione. Nel momento in cui si accende il pulsate per cominciare a estrarre il caffé questo manometro dovrebbe schizzare a 9 atmosfere.
Ogni giorno pulite bene la carrozzeria della macchina; non serve tanto per il suo funzionamento, ma perché volete mettere l’effetto di una bella macchina splendente?

Le pulizie periodiche  invece riguardano soprattutto le doccette e le guarnizioni.

Le doccette sono la parte forata da cui esce l’acqua, si vedono bene se non mettiamo il portafiltro e lasciamo uscire l’acqua. Esse andrebbero pulite almeno ogni 2/3 giorni (almeno) con uno spazzolino di plastica dura che di solito è data in dotazione con la macchina stessa.
Ogni mese andrebbero anche smontate e pulite di tutti i residui di polvere di caffé.

Anche le guarnizioni, quelle che servono a rendere stagna l’avvitatura fra gruppo e portafiltro andrebbero pulite ogni 2/3 giorni. Periodicamente tendono a deteriorarsi e andrebbero sostituite almeno ogni 4 mesi.

La sera la macchina si lascia sicuramente accesa per diminuire il rischio calcare. Consiglio anche di lasciare non avvitati alla macchina i portafiltri, proprio per non stressare le guarnizioni.

Al mattino può essere conveniente non bere il primo caffé, non perché la macchina è troppo pulita (come qualcuno pensa) semmai perché le ore di stop notturno la macchina potrebbe aver bisogno di qualche istante per ritrovare la pressione corretta.

Questo articolo è relativo a: Macchine caffè

Non ci sono Commenti

Vuoi essere il primo? Commenta utilizzando il box a destra.

Non è necessario registrarsi per commentare.

E' possibile invece registrarsi a Gravatar per ottenere una propria immagine personalizzata. Successivamente basterà riempire il campo Email per avere la propria icona personalizzata.

Aggiungi un commento

La tua email non verrà mai visualizzata. I campi obbligatori sono contrassegnati con un *

*
*