IL FILTRO CIECO E IL BOLLITORE

La manutenzione della macchina da caffè espresso /1In Italia si dice che sulla strada per preparare un ottimo caffé espresso ci sono 4 M (qualcuno arriva anche a 7). 
Le 4 M rappresentano Miscela, Macchina, Mano e Manutenzione. 
La manutenzione è infatti uno degli aspetti fondamentale della preparazione del cappuccino e del caffé italiano. Perfino una buona miscela mal preparata infatti può dare dei pessimi risultati e perfino una magnifica macchina mal tenuta peggiora rapidamente le sue performance.

Un buon programma di manutenzione della macchina si può dividere in operazioni giornaliere e periodiche.

La più importante delle operazioni giornaliere, che anzi sarebbe opportuno effettuare più volte al giorno è il filtro cieco.

il filtro cieco serve a lavare le guarnizioni e i condotti interni della macchina.
Mai come in questo caso il video è capace di spiegare quello che a parole ci vorrebbero tre ore.

Come detto questa operazione andrebbe effettuata almeno una volta al giorno, la sera e comunque alla chiusura del locale; è però più che consigliabile ripeterla più volte al giorno. In un bar negli Stati Uniti, un vero tempio del caffé, il filtro cieco veniva passato per regola ogni 45 minuti!

Da pulire ogni giorno anche lo steamer, o bollitore del latte. Esso deve essere tenuto ben pulito con uno straccio umido da usare ogni volta che si bolle il latte. Ogni sera si dovrebbero pulire con uno stecchino i fori di uscita del vapore. Periodicamente invece (una volta a settimana?) bisognerebbe svitare la punta del bollitore e pulire con accuratezza tutte i componenti dall’interno.
Terribile a vedersi è il bricco di acqua in cui si immerge il bollitore quando è incrostato di  latte dopo una settimana che non si pulisce. Avete idee di che miniera di germi sono diventate le incrostazioni di quel bollitore e l’acqua in cui si mette a bagnomaria?

Questo articolo è relativo a: Macchine caffè

Non ci sono Commenti

Vuoi essere il primo? Commenta utilizzando il box a destra.

Non è necessario registrarsi per commentare.

E' possibile invece registrarsi a Gravatar per ottenere una propria immagine personalizzata. Successivamente basterà riempire il campo Email per avere la propria icona personalizzata.

Aggiungi un commento

La tua email non verrà mai visualizzata. I campi obbligatori sono contrassegnati con un *

*
*