Laroma in gara: International Coffee Tasting 2010Il caffè in tutte le sue varie forme di preparazione, espresso bar, moka, cialde, capsule e filtro, è andato in gara a Brescia, dove per due giorni, con lo scopo di decretare il miglior caffè italiano, si sono ritrovati ben 27 assaggiatori provenienti da 9 paesi. L’International Coffee Tasting, chiusosi a Brescia il 27, è stato organizzato dall’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè ed ha visto sfidarsi tra loro esperti baristi che si sono cimentati nella praparaione di 121 caffè provenienti da Italia, Germania, Messico, Polonia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Tailandia, Stati Uniti. La valutazione è avvenuta tramite delle schede di assaggio completamente anonime, successivamente elaborate statisticamente. La manifestazione ha decretato i vincitori per cinque categorie: Miscele italiane per espresso, Monorigini o miscele non italiane per espresso, Monorigini o miscele per moka, Monorigini o miscele confenzionate in monodosi (cialde e capsule), Monorigini o miscele per filtro.

“Stanno affacciandosi sulla scena caffè espresso di straordinaria eleganza che rinunciano a stupire con esuberanza di corpo e quantità di crema per sedurre con incredibile freschezza e straordinaria complessità aromatica – ha commentato Luigi Odello, segretario generale dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè e professore di Analisi sensoriale in diverse università in Italia e all’estero – Rappresentano sicuramente la punta di diamante nel futuro dell’espresso di qualità, soprattutto in quei paesi che non sono tradizionali consumatori di espresso”. “Si registra inoltre un notevole miglioramento nel settore monodose – ha continuato Odello – Abbiamo infatti ora cialde che consentono un’estrazione ottimale e capsule innovative, entrambe non di rado pensate per una carta del caffè al ristorante”.

Nella categoria più amata dagli italiani, ovvero la miscela italiana per espresso, hanno vinto:

Questo articolo è relativo a: Degustazione

Non ci sono Commenti

Vuoi essere il primo? Commenta utilizzando il box a destra.

Non è necessario registrarsi per commentare.

E' possibile invece registrarsi a Gravatar per ottenere una propria immagine personalizzata. Successivamente basterà riempire il campo Email per avere la propria icona personalizzata.

Aggiungi un commento

La tua email non verrà mai visualizzata. I campi obbligatori sono contrassegnati con un *

*
*