Una pianta da caffè in salottoLa pianta del caffè, originaria dell’Africa centrale e rara in Europa, si presenta come un piccolo albero sempreverde che viene classificato nella famiglia delle Rubiacee e che cresce solo nelle zone comprese fra i due Tropici. Le specie più note sono indiscutibilmente la Coffea Arabica e la Coffea Robusta, ma ne esistono circa sessanta diverse varietà. Dalla Coffea Arabica si ricavano i frutti di qualità migliore e il gusto del prodotto finito è intenso e soave, mentre la Coffea Robusta, qualità meno pregiata, è caratterizzata dal gusto forte e corposo e da una maggiore quantità di caffeina. La pianta del caffè cresce in terreni collinosi e ben irrigati e le piantagioni si trovano a diverse altezze dai 200 metri fino ai 2200 a seconda della specie.

Ma il caffè non cresce soltanto nelle piantagioni tropicali, infatti pochi sanno che la sorella minore dell’Arabica, la Nana che si accontenta di raggiungere il metro di altezza, è stata adattata per crescere anche nei salotti!!!

Non richiede particolare manutenzione, è necessaria però una buona esposizione ai raggi solari. La cura della pianta non è molto difficile: nel periodo di crescita, dalla primavera fino all’autunno necessita di acqua e sole in abbondanza e di essere concimata ogni quattordici giorni. D’estate la Coffea Nana può essere messa sul balcone in un angolo caldo e riparato. In Autunno la pianta non ha bisogno di cure particolari, ha una fioritura abbondante ed esala un profumo simile a quello del gelsomino. La crescita è veloce e rigogliosa, ma i frutti non bastano per coprire il fabbisogno di caffè. Le piantine di caffè si possono trovare nei negozi di giardinaggio, oppure è possibile acquistarne i semi anche su internet. In ogni caso la soddisfazione di poter avere a casa la propria piantina di caffè, vederla crescere nel proprio salotto, goderne della vista mentre si gusta una tazzina di espresso, sarà grandissima! Una piacevole nota esotica e riscaldante a cui pochi potranno rinunciare!

Questo articolo è relativo a: Pianta del caffè

Non ci sono Commenti

Vuoi essere il primo? Commenta utilizzando il box a destra.

Non è necessario registrarsi per commentare.

E' possibile invece registrarsi a Gravatar per ottenere una propria immagine personalizzata. Successivamente basterà riempire il campo Email per avere la propria icona personalizzata.

Aggiungi un commento

La tua email non verrà mai visualizzata. I campi obbligatori sono contrassegnati con un *

*
*