Un classico dei dolci che non tramonterà mai, buono, soffice e al caffè; nessuno resiste alla tentazione di un buon tiramisù. Facile da preparare, vediamo come.

Come preparare un buon tiramisùIngredienti per 6 persone:
300g di mascarpone
150g di zucchero semolato
200g di panna montata
5 tuorli caffè macinato finissimo
una confezione di savoiardi
6 tazzine di caffè espresso
liquore al caffè

Spruzzate lo zucchero con un goccio di acqua e fatelo cuocere fino alla temperatura di 110°, quindi versatelo a filo sui tuorli, montandoli con una frusta fino ad ottenere un composto biancastro, spumoso e freddo. Incorporatevi, allora, 4 tazzine di caffè espresso, il mascarpone e, per ultima, la panna, mescolando la crema con delicatezza.

Preparate una bagna stemperando 2 tazzine di caffè con una di liquore.

In un recipiente piuttosto profondo, preparate uno strato di savoiardi inzuppati nella bagna e spalmatevi sopra metà della crema di mascarpone, fate un secondo strato di biscotti inzuppati e terminate con il resto della crema, livellandola bene; per finire, spolverizzate il dolce con il caffè in polvere, facendolo scendere a pioggia con un setaccino.

Tenete il tiramisù in frigo almeno 3 ore e poi sarà pronto per essere portato in tavola e gustato.

Tiramisù con caffè e frutta

Ingredienti per 6 persone:

formaggio morbido g 375
zucchero semolato g 110
2 tuorli
una tazza di caffè
un kiwi
una dozzina di fragoline
menta

Preparate una tazza di caffè e  dolcificatelo con g 10 di zucchero. Stendete i savoiardi sul fondo di uno stampo che si possa portare in tavola e inzuppateli con il caffè. Amalgamate in una ciotola il formaggio con i tuorli e il restante zucchero. Distribuite il composto sui savoiardi inzuppati. Lavate e sgocciolate le fragoline di bosco e formate il grappolino, completandolo con foglie di menta. Sbucciate e affettate il kiwi, tagliate le fettine a metà e guarnite il bordo del dolce.

Questo articolo è relativo a: Dolci al caffè

Non ci sono Commenti

Vuoi essere il primo? Commenta utilizzando il box a destra.

Non è necessario registrarsi per commentare.

E' possibile invece registrarsi a Gravatar per ottenere una propria immagine personalizzata. Successivamente basterà riempire il campo Email per avere la propria icona personalizzata.

Aggiungi un commento

La tua email non verrà mai visualizzata. I campi obbligatori sono contrassegnati con un *

*
*