Caffè con panna al rallentatoreIl caffè è il protagonista di due video artistici molto originali che stanno diffondendosi tra i blog culinari e gastronomici. Pubblicati un po’ ovunque, la particolarità dei filmati sta nel mostrare le evoluzioni delle correzioni di latte e panna in una tazzina di caffè ad un ritmo estremamente lento che rende tutto il processo un vero e proprio momento magico.

Una sorta di latte art all’ennesima potenza, il cui risultato è esaltato da una ripresa di ottima qualità che si traduce in un’estrema cura, non solo per l’esecuzione stessa ma anche per quella che sarà l’esperienza del lo spettatore.

La panna, essendo maggiormente densa, dipinge con maggiore intensità la superficie sulla quale si producono motivi di onde e schizzi estremamente suggestivi che creano un’atmosfera surreale, dove i pensieri possono lentamente perdersi in un “mare” di caffè caldo e corposo.

I video sono stati realizzati per la promozione di un volume in lingua inglese sulla Modernist Cuisine, che eleggendo arte e tecnologia a ingredienti cardinali dei propri menù , è destinata, secondo gli autori, a rivoluzionare il modo di fare cucina come gli impressionisti sovvertirono secoli di tradizione nel campo delle arti figurative.

Per realizzare nuovi sapori e consistenze gli autori utilizzano metodi altamente tecnologici come i bagni di acqua, l’omogeneizzazione, la centrifugazione e ingredienti come idrocolloidi, emulsionanti ed enzimi, con l’intento di dimostrare come si possono sfruttare le conoscenze scientifiche e gli strumenti tecnologici per preparare ottimi cibi e al contempo creare delle forme esteticamente raffinate e gradevoli.

Il caffè, la cui preparazione sia con la moka che con le macchine automatiche, richiede l’impiego di molta tecnologia, ovviamente si presta benissimo ad esprimere la filosofia di questo volume che coniuga l’arte alla scienza. Inoltre la Latte Art, o anche detta Coffee Art, sta riscuotendo un grande successo con la pubblicazione di tantissimi video amatoriali e non e persino la creazione di applicazioni per smartphone capaci di ricreare sullo schermo sempre nuove e divertenti fantasie.

L’idea alla base del filmato, l’osservazione a rallentatore, e la scelta della tazzina di caffè rendono questa campagna promozionale, capace di divertire e affascinare chi la guarda, particolarmente efficace anche per la pubblicizzazione di un brand che produce caffè. Per il suo metodo Iperespresso, Illy caffè ha prodotto dei video che mostrano molto dettagliatamente il processo che porta alla fuoriuscita del caffè dalla macchinetta, creando anche in questo caso dei video piacevoli da guardare e in qualche modo anche artistici.

Certo la moviola della panna versata nel caffè è qualcosa che va oltre, ma la linea che si segue è sempre la stessa: creare dei contenuti che arricchiscano l’esperienza del destinatario, provocandogli piacere e benessere. Dei contenuti non solo belli o divertenti ma soprattutto utili, che abbiano un significato.

Questo articolo è relativo a: Caffè e arte

Non ci sono Commenti

Vuoi essere il primo? Commenta utilizzando il box a destra.

Non è necessario registrarsi per commentare.

E' possibile invece registrarsi a Gravatar per ottenere una propria immagine personalizzata. Successivamente basterà riempire il campo Email per avere la propria icona personalizzata.

Aggiungi un commento

La tua email non verrà mai visualizzata. I campi obbligatori sono contrassegnati con un *

*
*