Liberica

Può raggiungere i diciotto metri di altezza ed ha i chicchi molto grandi (fino a due centimetri di diametro). Originaria delle foreste della Liberia e della Costa d’Oro, trova il suo ambiente ideale nei bassopiani tropicali e subtropicali dove è più difficile coltivare altre varietà.

Per la variabilità della qualità della produzione la Liberica viene coltivata sempre più raramente ma e’ una bella pianta longeva, robusta, rigogliosa nella vegetazione con frutti e semi grandi quasi il doppio di quelli della Arabica, ed inoltre piu’ resistenti all’assalto dei parassiti.

E’ una pianta che richiede temperatura elevata e abbondante acqua. Per queste sue caratteristiche la Coffea Liberica e’ scelta come porta-innesto e per ottenere, tramite incrocio, nuove varieta’ presenti soprattutto in Costa d’Avorio e nel Madagascar.

I suoi chicci, sebbene di qualita’ inferiore, danno un caffe’ profumato e gradevole. Con un gusto che, fino a qualche decennio addietro, piaceva maggiormente nei paesi scandinavi.